Perché praticare Aikido?

Beh, noi ti diamo 10 motivi per iniziare questo fantastico percorso che non finisce mai

1. Nessuno vince, nessuno perde

L’Aikido, nonostante sia a tutti gli effetti un’arte marziale, crea armonia tra le persone. Riduce i conflitti perché annulla la competitività. Non c’è un vincitore e non c’è un perdente. Per questo frustrazione e rivalsa rimangono fuori dal tatami. Molti si avvicinano alla disciplina con l’idea che debbano impararsi a difendere. Scoprono poi che il vero nemico è dentro di loro.

2. Ti aiuta a migliorare la postura

I movimenti morbidi ma intensi, la pratica con le armi (spada e bastone) e le cadute aiutano a mantenere il corpo tonico, rilassato, flessibile e a mantenere la giusta postura. Petto in fuori e collo dritto. Così potrai riconquistare fiducia in te stesso.

3. Ti aiuta a riscoprire il tuo corpo

La pratica a piedi scalzi può essere l’unico momento della settimana in cui i piedi possono respirare e muoversi liberi dalle scarpe e dagli stivali. Puoi toccarli, anzi devi. Fanno parte del tuo corpo, come le mani. Muoversi a piedi scalzi consente di acquisire energia dal terreno, toccarlo. Durante la pratica il tuo corpo sarà toccato da altre persone e tu toccherai a tua volta il polso, la spalla o la nuca del tuo partner di pratica. Sarà un modo per riscoprire se stessi e gli altri.

4. Puoi, anzi, devi tornare bambino

Rotolare a terra, soprattutto quando non hai più 11 anni, non è semplice, se non hai continuato a giocare come un bambino. Gli esercizi per imparare a cadere sono fondamentali in Aikido. Non solo per finire a terra senza riportare danni, ma anche per tornare bambini e riacquistare il contatto con il terreno. Quel contatto che abbiamo perso quando siamo cresciuti.

5. L’attenzione è tutto

In Aikido la concentrazione è fondamentale. Ti troverai a muovere il corpo secondo i principi della natura ma in maniera diversa rispetto a come lo “usi” di solito. Per questo l’Aikido all’inizio sembra molto difficile. Imparerai a fare un grosso lavoro su te stesso. Dovrai tenere a freno l’ansia e la frustrazione quando sbaglierai o quando gli altri faranno meglio di te. Inoltre, sarai tu il responsabile dell’incolumità del tuo compagno di pratica, e viceversa.

6. La mente spazia

I movimenti circolari e una pratica sincera e intensa non possono che liberare la mente dai pensieri negativi. Succede spesso di arrivare sul tatami dopo una giornata difficile a lavoro o dopo un periodo stressante di studio. Ma se inizi a “girare”, i pensieri volano via. Non ti resta, a quel punto, che respirare.

7. Ansia addio

La respirazione nell’Aikido è fondamentale. Sia quando si attua una tecnica, sia quando si riceve. L’ossigeno ci serve a mantenere la lucidità mentale e a ossigenare i tessuti del nostro corpo. Ma quando pratichiamo, non è mai scontato. La tecnica è difficile, è difficile muovere bene il proprio corpo. Per questo ci dimentichiamo di respirare. E se ci dimentichiamo di respirare sul tatami, probabilmente ce lo dimentichiamo anche quando ci troviamo a lavoro o in mezzo alla strada e dobbiamo affrontare una situazione potenzialmente stressante. Ma con la pratica imparerai a respirare. E tutto sarà più facile.

8. Impari l’arte (per metterla da parte)

L’Aikido, come abbiamo detto, è a tutti gli effetti un’arte marziale. E come tale prevede tecniche di difesa personale che, per quanto efficaci, “cercano” la strada meno cruenta possibile. Proprio per questo l’Aikido è un percorso lungo, non adatto a chi cerca l’efficacia immediata, volta alla distruzione dell’avversario.

9. Sicuro di te

Se hai imparato a respirare, se il contatto con gli altri non ti fa più paura, se avrai imparato qualche tecnica sempre utile per la difesa personale, allora sarai più sicuro di te. E la vita finalmente ti sorride.

10. La salute ci guadagna

Il lavoro aerobico, gli esercizi per la flessibilità, il contatto con gli altri, la concentrazione aiutano a migliorare la propria salute fisica e mentale. Insomma: l’Aikido è un vero e proprio stile di vita. Non ti resta che farlo tuo.