L'Aikido

Il combattimento, momento centrale nel Karate e nel Judo, non esiste nell’Aikido come non esistono un vincitore e un perdente. Nell’Aikido ogni tecnica ha motivo di essere applicata solo come risposta difensiva a un attacco.

I movimenti circolari propri di questa arte marziale si realizzano nel proiettare o immobilizzare l’attaccante, convogliando l’energia dell’attacco nel modo più appropriato alla circostanza, seguendo la via della morbidezza e del non contrasto, e utilizzando la forza e la spinta di chi in quel momento sta attaccando. In questo senso, l’Aikido fa un salto qualitativo rispetto alle altre arti marziali poiché, superando la relatività della vittoria ed il dualismo vincitore/vinto, diviene arte del non combattimento.

Nella pratica non esiste l’avversario, ma due compagni che si armonizzano in una realtà unica dove uke non è semplicemente l’attaccante, ma il compagno e fruitore di ogni esperienza volta alla comprensione dell’Aikido.

Questo non significa che le tecniche dell’Aikido siano inefficaci o “finte”, ma che il loro scopo non è la vittoria sull’avversario, piuttosto riportarlo nello stato di inoffensività nel modo più incruento e nello stesso tempo, più convincente possibile. Un lungo percorso volto all’acquisizione di tecniche raffinate che divengono il mezzo con il quale annullare l’aggressività di chi attacca e la propria, proprio perché non tendono alla sottomissione ma al rispetto reciproco.

La pratica dell’Aikido, infatti, non si esaurisce con l’acquisizione di una tecnica di difesa personale, né è solo un mezzo per sviluppare una buona salute mentale e fisica. L’Aikido è un metodo per star bene con se stessi e con gli altri, per avere una più cosciente relazione con ciò che ci circonda, abbandonando ogni forma di aggressività al fine di diventare persone migliori.

Il Musubi Dojo, letteralmente “Luogo del fondersi“, segue gli insegnamenti del M° Elena Gabrielli VII dan responsabile tecnico dell’A.S. Jiku, e la scuola del M° Christian Tissier VIII dan Aikikai di Tokyo nell’ambito del Progetto Aiki. I nostri iscritti sono tesserati Csain.